CANTINE ALBERTO LONGO

Da generazioni
mettiamo a frutto le
risorse del nostro territorio

L’alta qualità dei vini Alberto Longo nasce da competenze maturate e affinate per generazioni e dalla volontà e tenacia di chi ha saputo valorizzare, attraverso i frutti del proprio lavoro, le straordinarie caratteristiche della terra di Daunia.

LA NOSTRA STORIA

Una passione
coltivata nel tempo

L’Azienda nasce nel 2000, ma l’amore di Alberto Longo per la sua terra e la passione per il vino hanno origini ben più antiche. Fin dai primi del ‘900, i Longo hanno coltivato vigneti e oliveti nell’agro di Lucera e Pietramontecorvino, sulle colline della Daunia settentrionale.

Il sogno di Alberto, che fin da bambino prendeva parte con entusiasmo alle attività della sua famiglia, è sempre stato quello di proseguire questa lunga tradizione vitivinicola, cercando di accrescere le potenzialità produttive attraverso l’impiego della tecnologia.

LE NOSTRE RADICI

Un passato ricco di cultura

Lucera, nel nord della Puglia, è una zona di altissimo valore ambientale e storico. Tra il X e il III secolo a.C., l’area corrispondente all’attuale provincia di Foggia ha ospitato i Dauni, popolazione egea che ha arricchito il territorio con la sua cultura, leggende e tradizioni spesso derivate dalla civiltà greca.

LA NOSTRA SEDE

Efficienza nel produrre, eleganza nell’accogliere

La nostra sede di Lucera è situata all’interno di un’azienda agricola dell’Ottocento, sapientemente ristrutturata e restaurata con il duplice obiettivo di produrre vini di qualità superiore e offrire un’accoglienza qualificata e professionale.

Al suo interno, impianti di avanzata tecnologia consentono di controllare e gestire ogni fase della produzione, della vinificazione e dell’imbottigliamento.

LA NOSTRA CANTINA

L’ambiente ideale
per ogni fase produttiva

Studiare a fondo le caratteristiche ambientali è di vitale importanza per ottenere il miglior risultato nelle diverse fasi della vinificazione. La suggestiva barricaia è situata dove un tempo si trovavano le fosse di stoccaggio del grano.

Qui, luce, temperatura e umidità controllate garantiscono al vino condizioni ottimali per l’affinamento. L’impianto di imbottigliamento e il magazzino sono invece ospitati all’interno di un nuovo edificio, adiacente alla vecchia struttura, dove il prodotto finito viene conservato e preparato per le spedizioni.

PREMI E RICONOSCIMENTI

Guide enogastronomiche
e riviste specializzate:
cosa dicono di noi