I VIGNETI

Una qualità
cercata con amore
e allevata con rigore.

Produrre vini di qualità rappresenta per noi il miglior modo di dimostrare l’amore per la nostra terra e per il nostro lavoro, valorizzando i doni di una natura generosa attraverso scelte mirate. I 35 ettari di vigneti della Alberto Longo sono suddivisi fra i poderi della Fattoria Cavalli e della Masseria Celentano, situate entrambe in prossimità dell’antica città di Lucera. Gli allevamenti, a cordone speronato, sono impostati secondo un rigido disciplinare di produzione che unisce l’alta densità di ceppi per ettaro alla ridottissima resa di uva per pianta.

La raccolta, rigorosamente manuale, frutta una media di circa 80/90 quintali di uve su ogni ettaro di vigneto. L’inconfondibile terroir dei nostri vini è positivamente influenzato dal microclima tipico del territorio. I venti balcanici che investono la zona di coltura determinano un’accentuata escursione termica fra giorno e notte. Questo permette all’uva di raggiungere la maturazione fisiologica, mantenendo un giusto equilibrio fra zuccheri e acidi, e una notevole estraibilità fenolica. Il risultato è un prodotto di struttura, ma sempre fresco, fruttato e gradevole.

LA NOSTRA DOC

La ricchezza
di una terra in un vino
d’eccellenza

Il nostro mestiere è produrre vini di eccellenza; la nostra vocazione è promuovere in Italia e all’estero, attraverso la loro qualità, la straordinaria ricchezza naturalistica, storica e culturale del nostro territorio.

Per questo siamo da sempre impegnati a difendere il prestigio e diffondere la conoscenza della nostra DOC più rappresentativa: quella del “Cacc’ e Mitte di Lucera”, istituita nel 1976.

La Fattoria Cavalli

La Fattoria Cavalli, con i suoi otto ettari di vigneti, si trova nel territorio della DOC “Cacc’ e Mitte di Lucera”. Qui hanno trovato il loro habitat ideale vitigni autoctoni come Montepulciano, Bombino Bianco, Nero di Troia e Falanghina. All’interno della Fattoria – un’azienda agricola dell’Ottocento completamente ristrutturata – si trovano anche la cantina e gli impianti di produzione, presso cui è possibile organizzare visite e degustazioni di vini.

I VINI DELLA FATTORIA

La Masseria Celentano

I 27 ettari di vigneti adiacenti alla Masseria Celentano ospitano sia vitigni autoctoni di Negramaro, Montepulciano, Falanghina e Nero di Troia, sia vitigni internazionali quali Merlot, Syrah e Cabernet Franc. Da questi terreni ricaviamo le uve per i nostri vini IGT Puglia. Oltre che dimora della famiglia Longo, l’antica Masseria del ‘600 è il luogo destinato ad accogliere tutti coloro che desiderano visitare l’azienda, conoscere lo splendido territorio di Lucera e gustare la cucina tradizionale dell’entroterra Dauno.

I VINI DELLA MASSERIA